Chi l’ha detto che la Zumba è solo per donne? Quella “Strong” sicuramente si addice molto agli uomini che mangiano (tanto) e vogliono smaltire, soprattutto in vista dell’estate.
Tonificarsi e perdere calorie (e peso) è l’obiettivo. Certo, si potrebbe provare a ricorrere alla classica sala pesi. Ma perché rinunciare a un nuovo esercizio?
Di cosa si tratta? zumba uomini
È lo Strong by Zumba. È codificato e portato in tutto il mondo dalla stessa azienda che ha brevettato la Zumba, ma che ha poco a che vedere con gli accenti latini che hanno monopolizzato palestre e spiagge negli ultimi anni.
La differenza è palese già dai primi 30 secondi di allenamento: non ci sono coreografie, ma solo sequenze di movimenti a corpo libero ad elevata intensità, sincronizzati con la musica stile urban, r&b, quasi hip-hop. zumba uomini
La musica
Sono brani creati apposta per le sessioni codificate di allenamento. È, quindi, come se la musica sia stata concepita appositamente per sottolineare ogni singolo movimento: un ginocchio che si alza, percussioni che scandiscono passi, squat, burpees.
Vere e proprie raccolte che Zumba ha sistemato in librerie digitali a disposizione dei suoi istruttori autorizzati, e che vantano nomi importanti della produzione musicale internazionale come Timbaland e Steve Aoki.
Gli esercizi
Strong: di nome e di fatto. L’intensità, infatti, è significativa. La partenza è quella di un qualsiasi corso di fitness, con riscaldamento di braccia e soprattutto gambe: il ritmo è serrato.
Le sessioni successive sono caratterizzate da movimenti semplici, combinati tra loro e ripetuti in velocità.
Gli istruttori, in questo caso, propongono una sequenza che può essere semplificata, o al contrario potenziata, per meglio adattarsi alla resistenza e alla forma fisica di ognuno.
Seguono circa 40 minuti di sforzi. Infine, l’ultima parte dell’allenamento come da tradizione è riservata alla stretching.
“Si tratta comunque di una pratica con finalità di dimagrimento e soprattutto tonificazione – sottolineano gli istruttori, come riportato da GQItalia – Muoversi in maniera sincronizzata con la musica, inoltre, permette al corpo di utilizzare l’energia in modo più efficace, distraendo dalla fatica, migliorando l’umore, aumentando la resistenza e contribuendo all’efficenza del metabolismo“.
Se siete curiosi e volete provare, cercate le palestre più vicine dove vengono erogati i corsi, direttamente dal portale di Strong.
Inoltre, l’azienda Zumba mette a disposizione un metodo formativo che potete seguire se volete diventare istruttori ufficiali. Uno sbocco lavorativo da non sottovalutare… In tutti i sensi.
Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!
zumba uomini zumba uomini zumba uomini