Stando a quanto affermato da un noto insider, pare che Helldivers 2, una delle più grandi esclusive PlayStation 5 del 2024, possa arrivare su Xbox Series X/S. Dato che Sony Interactive Entertainment è l’editore di Helldivers 2, il rilascio di un ipotetico porting su Xbox del titolo segnerebbe un importante cambiamento nella strategia della compagnia.
Helldivers 2, contro ogni previsione, si è rivelato essere un successo strepitoso per Sony, con il gioco costantemente in cima alle classifiche di vendita sia su PlayStation 5 che su PC. Il lancio simultaneo del titolo su Steam, in tal senso, sembra aver contribuito notevolmente al suo incredibile successo.
Dato che i giochi GAAS come questo hanno maggior possibilità di successo quando sono disponibili su quante più piattaforme possibile, non è da escludere che il titolo sviluppato da Arrowhead Game Studios possa effettivamente approdare sull’ecosistema Xbox.
A tal proposito, nell’ultimo episodio del podcast XboxEra il noto insider Shpeshal_Nick ha affermato di essere venuto a conoscenza di «discussioni molto, molto embrionali circa la possibilità che Helldivers 2 venga.rilasciato su Xbox.»
Con il nuovo CEO ad interim Hiroki Totoki che ha recentemente assunto la guida di Sony Interactive Entertainment, Shpeshal_Nick ha ipotizzato che il dirigente di PlayStation possa essere «più aperto» alla sperimentazione di strategie multipiattaforma.
Sebbene Nick affermi che avrebbe senso per Sony rilasciare Helldivers 2 sulle console Xbox, ha comunque sottolineato che tali informazioni vanno.prese con le pinze:
Non ho la certezza che Helldivers 2 venga rilasciato su Xbox, ho solo detto che ci sono discussioni in fase embrionale a a riguardo. Le parti potrebbero non raggiungere un accordo o qualcosa del genere.
Se Helldivers 2 dovesse effettivamente arrivare su Xbox Series X/S, ciò segnerebbe un grande punto di svolta non solo per Sony, ma per l’intero settore. Con Microsoft che ha recentemente rilasciato quattro giochi Xbox su PlayStation e Nintendo e Sony che ha annunciato la sua intenzione di intensificare la sua produzione su PC e dispositivi mobili, è chiaro che il sistema tradizionale delle esclusive per console stia mutando.
L’ipotetico arrivo di Helldivers 2 su Xbox Series X/S potrebbe quindi indicare il graduale declino di questa pratica commerciale. Cinque anni fa, l’idea che Sony rilasciasse le proprie esclusive su altre piattaforme era inimmaginabile, ma al giorno d’oggi la compagnia ha rilasciato diversi dei propri titoli su PC.
Per quanto improbabile possa sembrare ora, allo stato attuale delle cose non è da escludere del tutto che Sony possa un giorno pubblicare Helldivers 2 su Xbox.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!