L’emergenza coronavirus sta colpendo tutti i settori. Quello dei viaggi, però, sta incassando più di ogni altro.
“Panico panico! Sto andando di matto…”
Le compagnie aeree, in particolare, soffrono spasmi indescrivibili. La prima a cadere è stata la britannica Flybe, del consorzio Virgin Atlantic, Stobart Group STOB.L e Cyrus Capital, che ha dichiarato bancarotta.
La Norwegian Airlines, poi, proprio per venire incontro ai disastri economici successivi alla diffusione del Covid-19, ha annunciato una revisione al ribasso della guidance per il 2020. voli cancellati ryanair
E questi sono solo alcuni esempi. In totale, l’Associazione per i trasporti aerei internazionali ha annunciato ricadute sull’intero settore pari a 29 miliardi di dollari. Dato che, col passare del tempo, inevitabilmente lieviterà.
I dettagli voli cancellati ryanair
Troppe le cancellazioni dei voli in partenza o in arrivo dal Nord Italia. Diverse le multinazionali e le istituzioni che hanno, in particolare, bandito i viaggi di lavoro: dalla Banca Centrale Europea a Golman Sachs e Unicredit, passando per aziende del calibro di Nestlé, L’Oreal, Unilever.
Dal canto loro, le compagnie di volo low cost, tra tutte EasyJet e Wizz Air, hanno annullato diverse rotte riguardanti il Bel Paese.
Le società di bandiera hanno fatto lo stesso: Lufthansa si è riservata la possibilità di operare controlli sui passeggeri in arrivo dall’Italia; British Airways ha già cancellato 22 voli, a causa delle mancate prenotazioni; Brussels Airlines ha ridotto i voli per il nord del 30%; Israele ha dichiarato il divieto di ingresso per i passeggeri provenienti dal territorio nostrano, con il rientro immediato di chi era già in viaggio.
Le nostre voli cancellati ryanair
A subire sono, però, sono soprattutto le compagnie italiane. Alitalia e Atlantia, già in gravi difficoltà da mesi.
La prima ha prolungato la cassa integrazione per 3.960 dipendenti fino al 3 ottobre (la prima).
La seconda, invece, che gestisce anche gli Aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino), sta cercando di tenersi stretta la concessione autostradale Aspi, con le azioni che, però, stanno perdendo lo 0,89%, a 18,84 euro l’una.
A proposito. Recenti analisi evidenziano che l’indice paneuropeo Stoxx “Travel and leisure” è in ribasso di 206 punti, registrando così un calo del 2,74%.
Tra le compagnie aeree, sulla Borsa di Londra, Ryanair segna -2,61%, British Airways perde l’1,53%, EasyJet il 2,22%, Wizz Air il 2,87%.
Sul Dax, invece, torna a salire Lufthansa (+3,91%).
Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi. Il mare è ancora in tempesta. Per restare aggiornati, seguiteci su Men’s Enjoy!
voli cancellati ryanair voli cancellati ryanair