Il valore del bitcoin e delle altre criptovalute ricorda le montagne russe: sale, scende, si assesta e riparte. Poi ricomincia da capo.
Il loro valore era arrivato a cifre incredibili nella fine del 2017, poi era crollato fino alla seconda metà di gennaio. Nel mese di febbraio si è visto, però, un sensibile aumento. bitcoin valore dollari
È difficile prevedere quali saranno i valori futuri per questa forma digitale e non controllata di valuta, ma in questi due giorni è arrivata una (piccola) buona notizia. bitcoin valore dollari
Nuovo picco nel valore del bitcoin
Il valore del bitcoin ha superato i diecimila dollari nella notte tra giovedì 16 e venerdì 16. È la prima volta che succede in questo mese: nonostante questa bella novità, il valore sta lievemente scendendo nel corso della giornata di venerdì 16, aggirandosi sui novemila dollari. bitcoin valore dollari
Questa situazione di incertezza e volatilità è comune anche alle altre forme di criptovaluta: alcuni problemi di crypto mining e di virus come esposto qui ne hanno fatto aumentare i dubbi.
Sempre più persone mettono in dubbio la validità di un investimento in criptovalute, fino a quando questo nuovo mercato troverà un equilibrio o una regolamentazione.
Maggiore fiducia negli investitori
La sfiducia degli investitori è evidente ma un evento in particolare ha portato una ventata di ottimismo. bitcoin valore dollari
Pare che in Corea del Sud i siti di scambio (siti exchange) delle criptovalute siano di nuovo tollerati dalla legge.
Stavano per essere obbligati a rivelare i dati sull’identità di chi scambia i bitcoin (leggere qui per ulteriori informazioni). Lo scopo del governo coreano era rendere gli scambi tracciabili, ma pare che il “pericolo” sia stato scampato. bitcoin valore dollari
Questo evento sta incrementando, pian piano, la fiducia degli investitori.
Ultimamente, le criptovalute sono in un mercato al rialzo ma si ritiene che la curva in alto non avrà un andamento regolare.
Si ritiene che il valore in rialzo del bitcoin porterà a una stabilizzazione del suo valore nelle prossime settimane.
Il mercato dovrebbe stabilizzarsi, quindi, ma è impossibile fare previsioni più accurate: si prevede un nuovo picco per luglio ma mai prendere nulla per certo.
Incertezza ed effetti psicologici sugli investitori
L’incertezza del mercato delle criptovalute è stata tale che una compagnia russa nell’ambito ha aperto un numero verde per aiutare gli investitori in crisi.
Le criptovalute erano arrivate a un minimo di seimila dollari di valore nello scorso mese, causando ovviamente stress e incertezza. Si temeva che i cambi di valore del bitcoin avrebbero spinto alcune persone al suicidio, quindi si è corsi ai ripari assumendo anche psicologi.
Una di questi psicologi, Elena Pikhovkina, ha rivelato al sito russo Life.ru che molte persone sono andate nel panico a causa dei cambi repentini di valore.
Molti non hanno assolutamente capito cosa stesse succedendo, visto che il mercato era così favorevole all’inizio.
Per continuare a essere aggiornati sull’andamento delle criptovalute, sull’economia, donne e motori, continuate a seguirci su Men’s Enjoy!