All you can eat: perchè ne nascono così tanti e cosa sapere prima di frequentarli

Cari amici mangioni di Men’s Enjoy, i ristoranti giapponesi e gli all you can eat in genere vanno ormai di gran moda e sono le opzioni più frequenti quando si vuole uscire a pranzo o a cena in compagnia con gli amici. È opportuno però essere a conoscenza di alcune cose per rendere migliori le esperienze di questo genere. ristoranti modaioli

Cosa sono? ristoranti modaioli

Gli All you can eat sono dei ristoranti dove, a un prezzo fisso escluse bevande e dolci, è possibile mangiare tutto o quasi tutto quello che è presente nel menù in quantità illimitate fino a che non si è pieni. Se lasci qualcosa sul piatto invece paghi per il suo valore. Molto spesso questa politica viene adottata da ristoranti giapponesi, ma ultimamente stanno nascendo anche molte realtà diverse a base di pasta, carne alla griglia, pizza, cibo vegano e dessert, che applicano questo sistema pochi giorni alla settimana oppure tutti i giorni.

Perché lo fanno?

A primo impatto potrebbe sembrare un metodo controproducente, dato che il prezzo fisso non determina la quantità di cibo che viene consumata e che quindi i ristoranti offrono in più, ma paradossalmente è un sistema che a loro conviene nella maggior parte dei casi. Infatti questa grande quantità di cibo compensa il guadagno complessivo perché a volte a risentirne è la qualità delle materie prime acquistate a un costo nettamente minore. Inoltre ci sono persone che pur accettando la formula mangiano poco o comunque una quantità di cibo sovrapponibile a quella che viene consumata mangiando in un’attività tradizionale.

Quindi, a meno che il cliente non sia una persona con veramente molta fame o un mangiatore competitivo alla Man VS Food, il rischio di andare in perdita o di dover buttare fuori le buone forchette per sfinimento è basso, considerando anche che la cucina chiude dopo poche ore dall’inizio del servizio, permettendo di ordinare piatti solo fino a un certo punto. Altri ristoranti prendono invece ulteriori precauzioni, limitando il numero degli ordini o restringendo la promozione solo ad alcune pietanze. ristoranti modaioli

In conclusione bisogna essere consapevoli del fatto che in questi posti ciò che ricevi è spesso direttamente proporzionale al prezzo e scegliere con attenzione il locale giusto è sempre la miglior cosa da fare. È consigliabile andare in ristoranti frequentati, ben recensiti, con menù alla carta o, se si vuol spendere poco, locali affidabili, puliti e già rodati che offrono questa formula mantenendo la qualità delle leccornie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

Iscriviti

Popular

Potrebbero interessarti
Related

5 Bevande tradizionali da provare in Sicilia

Cari amici di Men’s Enjoy, in Sicilia per cultura...

Retrogaming: perchè comprare una Nintendo Wii nel 2023

Cari amici di Men’s Enjoy, le console di nuova...

Lo street food tradizionale da mangiare a Palermo

Cari amici di Men’s Enjoy, Palermo è una località...

I microbrands: gli astri nascenti nell’universo dell’orologeria moderna

Cari lettori di Men’s Enjoy vi voglio parlare di...