Non ne puoi più di sentire cattivo odore sulla tua pelle? Hai paura di stare troppo vicino agli altri?
Sudore pesante e puzza non sono per forza sintomo di una cattiva igiene personale.
Molto spesso a innescare il problema sono fattori ormonali o ghiandolari, che creano disagio alla persona che ne soffre a chi gli sta intorno.
Quello che forse non sai è che è possibile contrastare il problema – o comunque affievolirlo – utilizzando rimedi naturali e completamente a portata di mano.
Quali sono? Te lo diciamo noi di Men’s Enjoy!
Cattivo odore: contrastalo così
Sembra scontato, ma la cura della propria igiene comincia dal sapone. Lava bene le ascelle, avendo cura di utilizzare un sapone neutro.
Spesso, infatti, vengono messi in commercio saponi molto profumati, che però favoriscono la sudorazione e rendono l’odore poco gradevole.
Assicurati inoltre che non rimangano residui di sapone, che tra le altre cose potrebbero favorire la comparsa di funghi e batteri.
Per far sì che rimangano pulite mescola insieme alcol e aceto e applica la miscela con un panno.
Per contrastare il cattivo odore utilizza il bicarbonato, applicandolo sotto le ascelle con dell’ovatta.
Puoi anche lasciarlo agire per qualche ora sotto i vestiti se non ti procura alcun fastidio.
Oppure puoi aggiungere al bicarbonato qualche goccia di limone e spalmare il composto sulle zone critiche dopo la doccia.
Se soffri di sudorazione eccessiva prepara un infuso di timo e rosmarino e applicalo sulle ascelle. Questa azione aiuta a controllare l’iperidrosi, che può essere alleviata anche dall’aloe vera.
Anche il pomodoro aiuta a ridurre l’eccesso di sudore. Frullalo, applicalo sulle ascelle e lascia agire per qualche minuto: il risultato ti stupirà.
Inoltre, anche l’alimentazione ha a che fare con il cattivo odore. Cipolla, aglio e caffè rendono il sudore più pungente all’olfatto, così come le bevande alcoliche. Al contrario, frutta e verdura sono un toccasana anche in tal senso.
Ricorda poi che fumare non è la soluzione migliore, perché le sigarette stimolano l’organismo a produrre cattivi odori.
Vestiti nel modo giusto
Esistono tessuti e colori che favoriscono sudorazione e cattivo odore.
T-shirt super attillate, ad esempio, sono sconsigliate a chi presenta tale problema. Lo stesso si può dire dei capi di abbigliamento sintetici, a cui è meglio preferire i tessuti naturali.
Il nero poi, anche se snellisce, può far sudare più del normale.
Sotto gli abiti non utilizzare un deodorante. Prediligi invece un antitraspirante e, sopratutto, depilati.
Continua a seguirci su Men’s Enjoy. rimedi sudore pesante rimedi sudore pesante
rimedi sudore pesante