Quante volte da piccoli mamma ci urlava di lavare i denti prima di andare a dormire? Noi lo facevamo contro voglia, ma se oggi abbiamo dei denti sani e puliti lo dobbiamo proprio a lei.Lavare denti riduce infarto
Eppure lavare spesso i denti non riduce solo il rischio di contrarre carie e non fa bene solo all’igiene orale, ma allungherebbe anche la nostra vita riducendo la possibilità di avere un infarto.
Lo afferma una ricerca condotta alla Ewha Womans University di Seoul e i risultati sono stati pubblicati sull’European Journal of Preventive Cardiology. Secondo lo studio lavare i denti 3 volte al giorno ridurrebbe del 10% i rischi di insufficienza cardiaca e fibrillazione atriale.
Lavare i denti 3 volte al giorno riduce i rischi di avere un infartoLavare denti riduce infarto
Sembra strano mettere in collegamento queste due parti del corpo così distanti, eppure tra di loro c’è una connessione dovuta al sangue e ai batteri. Infatti, i batteri che si annidano nella tasca gengivale possono trasmettersi al resto del corpo attraverso il circolo sanguigno e causare infiammazioni.
Queste infiammazioni, dal loro canto, aumenterebbero il rischio di patologie come la fibrillazione atriale e l’insufficienza cardiaca.Lavare denti riduce infarto
Gli scienziati hanno preso sotto esame un campione di 161mila persone di età compresa tra i 40 e i 79 anni, che si erano sottoposte ad analisi specialistiche tra il 2003 e il 2004 e non presentavo alcun problema cardiaco.
“A distanza di 10 anni i pazienti sono stati controllati ancora una volta e il 5% ha sviluppato problemi cardiaci e il 3% un problema di fibrillazione atriale”.
Chi si lavava i denti tre volte al giorno aveva il 10% di probabilità in meno di sviluppare fibrillazione atriale e il 12% in meno di sviluppare insufficienza cardiaca.
Inoltre andare regolarmente dal dentista è stato correlato a un rischio di insufficienza cardiaca minore del 7%, mentre avere 22 o più denti mancanti è stato collegato a un rischio di insufficienza cardiaca superiore del 32%.
La riduzione dei rischi è indipendente dal sesso del paziente, dall’estrazione sociale, dall’attività sportiva, dall’uso di alcolici e dal peso.
Uno dei principali autori della ricerca, il dottor Tae-Jin Song, della Ewha Woman’s University di Seoul, ha detto:
“Abbiamo studiato un ampio gruppo di persone e per lungo tempo, ciò avvalora la nostra ricerca”.Lavare denti riduce infarto
Dunque se si vuole aumentare la probabilità di non incorrere in un infarto è indispensabile una corretta igiene orale. In particolar modo bisogna mantenere la frequenza del lavaggio dei denti di 3 volte al giorno.
Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.