Ci sono bolidi che non passeranno mai di moda. La Lamborghini Miura è tra questi.
Ha una lunga storia alle spalle. La stessa che di recente ha portato a una rinascita della quattro ruote italiana, che vanta diversi modellini in scala, è stata protagonista di svariati fumetti, fu vittima di un incidente che mandò in fumo l’esemplare J sviluppato dalla casa e dal collaudatore Bob Wallace.
Adesso a vedere la luce sarà la Lamborghini Miura SVR. Il Polo Storico Lamborghini si è occupato del restauro, durato 19 mesi, per poi consegnarla al cliente giapponese che lo aveva richiesto.
La storia lamborghini miura prezzo
In origine era verde e in versione Miura S, fu venduta nel 1968 a Torino, dopo essere stata esposta al Salone dell’auto.
Servirono poi 18 mesi a Lamborghini per trasformarla da S in SVR nel 1974. lamborghini miura prezzo
L’esperienza maturata con il progetto Jota, in questo contesto, fu fondamentale.
Si produsse, infatti, un modello con telaio più rigido, carrozzeria alleggerita, vetrature in plexiglas, quattro carburatori Weber ad alimentare il V12 da 3.9 litri: 440 cavalli per 890 kg, con una riduzione del peso di ben 150 kg.
L’estetica da “furbetta”, una volta arrivata in Giappone nel 1976, la rese fonte di ispirazione per i disegnatori del fumetto La volpe da corsa, successo che si protrasse col modellino in scala creato da Kyosho.
Oggi
Quattro decenni dopo, la Lamborghini Miura acquisisce nuove vesti in un percorso di restauro non semplice, come spiega Paolo Gabrielli, responsabile del Polo Storico Lamborghini e divisione After Sales: “In questo restauro, durato 19 mesi, abbiamo dovuto operare in modo diverso dal solito.
La scheda di produzione originaria ha aiutato poco, mentre ha fatto fede la specifica delle trasformazioni effettuate nel 1974.
Il restauro totale svolto dal Polo Storico è stato alquanto impegnativo, visto che la vettura era arrivata a Sant’Agata Bolognese smontata, anche se accompagnata dalle sue parti, e rimaneggiata in svariati punti.
Rispetto alle specifiche originarie, durante il restauro e su espressa richiesta del cliente, sono state aggiunte le cinture di sicurezza a 4 punti, sedili più conformati e un roll-bar smontabile, al fine di migliorare la sicurezza durante le previste esibizioni in pista“.
Volete provarla anche voi, eh?
Nell’attesa, continuate a seguirci su Men’s Enjoy!
lamborghini miura prezzo lamborghini miura prezzo lamborghini miura prezzo