Cari amici di Men’s Enjoy, le console di nuova generazione offrono esperienze grafiche stratosferiche, contenuti multimediali e una potenza pressoché enorme, ma ogni tanto bisognerebbe anche rispolverare le vecchie glorie con le quali da piccoli abbiamo passato intere giornate nella spensieratezza e nel totale divertimento. giochi retrò
Cosa è la Wii? giochi retrò
Per chi non lo ricordasse, la Nintendo Wii è una console casalinga uscita nel 2006 che in breve tempo divenne molto popolare nel mondo, facendo concorrenza anche alla Playstation 3 e alla Xbox 360. La sua originale particolarità era quella di interagire con il giocatore tramite un sistema di puntamento allo schermo, permettendo quindi una maggiore libertà nei movimenti e un utilizzo del controller senza collegamenti fisici al corpo principale. Inizialmente il colore era bianco ma col tempo ne uscirono varie versioni, come la versione nera, quella rossa, la Family edition e la Wii U, che però non ebbe lo stesso successo.
Quali servizi offriva?
La Wii è innanzitutto la prima console casalinga della Nintendo con la retrocompatibilità, permettendo quindi all’utente di interagire ad esempio con la precedente Game Cube e i suoi giochi (questo servizio è però offerto solo da alcuni modelli in base al mercato di riferimento). La sua interfaccia era composta da tanti canali tramite i quali si poteva accedere a diversi contenuti, come ad esempio l’oroscopo, il meteo, la navigazione web, le foto e soprattutto il canale mii, nel quale era possibile creare il proprio avatar o quello dei propri amici per poter farlo giocare nei vari titoli.
Dal suo lancio inoltre vennero creati tantissimi accessori per aumentare l’esperienza di gioco, come la Balance board, il Nunchuk, il volante, la lavagna per scrivere, il controller classico e molti altri. Nella sua confezione la Wii aveva inoltre incorporato il gioco Wii Sports, che consentiva di giocare da subito senza comprare un gioco a parte.
I giochi giochi retrò
Negli anni uscì una grande quantità di titoli, alcuni dei quali divennero molto famosi ed acclamati, come ad esempio Mario Kart, Wii Party, Smash Bros Brawl, Wii Sports Resort, Kirby’s Adventure e alcuni offrivano una maggiore interattività tramite accessori, possibilità di connessione con i giochi del Nintendo DS e il salvataggio di alcuni dati sul controller per poterli poi scaricare nei giochi degli amici e divertirsi in compagnia.
Oggi la Wii è stata sostituita dalla Nintendo Switch, che si è rivelata una degna erede. Sul mercato dell’usato o del mai utilizzato però la differenza di prezzo è abissale, dato che per una Switch sono necessari più di 300 euro, mentre la Wii si trova sotto i 100.
Quindi cari lettori, se volete passare delle belle ore da soli o in compagnia senza spendere troppo e non siete troppo interessati alla moda o alle novità del momento, la Nintendo Wii ha tutto ciò di cui avete bisogno. Buon divertimento! giochi retrò