Stavolta vogliamo portarvi indietro nel tempo. Perché sappiamo benissimo che non ci seguono solo sportivi e amanti della velocità.
Ma anche nostalgici. E non è un caso se tra le nostre pagine trova posto il ricordo di un’icona degli anni Sessanta: il furgone Alfa Romeo “Romeo”. furgone alfa romeo usato
I dettagli furgone alfa romeo usato
Nel nostro Paese, fu prodotto in tre serie differenti in piena epoca di ripresa, dal 1954 al 1967.
Un secondo dopoguerra in cui il Romeo, chiamato anche T10 o Autotutto, la fece da padrone, insieme al Volkswagen Bulli, a sua volta simbolo del Festival di Woodstock.
Il furgone del Biscione, in particolare, era un minibus che presentava nella calandra lo scudo centrale delle Giulietta Sprint e Spider, di cui riprendeva anche la motorizzazione.
Un legame quasi romantico, dai contorni shakespeariani.
Romeo, peraltro, fu anche usato in molte pubblicità, soprattutto dei più importanti brand che rispecchiavano al meglio l’epoca del boom economico italiano post-bellico.
Comparve poi in diversi film, e la prima presentazione risale al Salone di Torino del 1954.
A seguire vennero ostentate molte altre versioni: dallo scuolabus all’ambulanza, passando per la camionetta con il cassone aperto.
Le tre serie
La prima serie venne realizzata dal 1954 al 1956 nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.
Il motore era alimentato a benzina e aveva una potenza di 35 Cv, con una velocità massima di 97 km/h.
Fu creata anche una versione Diesel da 30 Cv, ritenuta sin da subito “lenta e inaffidabile”, perché incapace di superare i 75 km/h.
Il furgone Romeo serie 2 fu, invece, prodotto dal 1957 al 1966 in Italia, e fino al 1967 in Spagna con gli stessi motori della serie precedente (nel caso del Diesel era stato sostituito con quello della Giulietta).
Infine, nel 1966, per soli sei mesi, fu prodotta la serie 3, che rispetto alle versioni precedenti adottava due novità fondamentali: i sedili regolabili e la frizione idraulica.
Un pezzo di storia che ci è sembrato corretto menzionare. A quanti di voi è scesa la lacrimuccia in memoria di un “bestione” di questo calibro?
Seguiteci su Men’s Enjoy!
furgone alfa romeo usato furgone alfa romeo usato furgone alfa romeo usato