Al giorno d’oggi non mancano mezzi utili ad un’azienda per farsi conoscere. I social aiutano, eccome!
Basta creare un profilo aziendale. E’ vero, molti marchi hanno già un account Facebook, Instagram o Twitter, dove promuovere i propri prodotti o servizi.
Ultimamente, però, sono stati sviluppati degli strumenti in grado di aiutarne la gestione. Uno dei primi è Facebook Business. facebook business linee guida
Di cosa si tratta? facebook business linee guida
Facebook Business Manager è uno strumento gratuito di Facebook che permette di creare e gestire campagne pubblicitarie per una o più pagine.
Così è possibile monitorarne gli andamenti e generare un report dettagliato con l’analisi dei singoli post.
Più persone della stessa azienda hanno, inoltre, l’opportunità di gestire tutto quello che avviene sulla piattaforma, differenziando i singoli ruoli.
Come crearlo? Basta avere un account Facebook. Serve poi connettersi all’indirizzo business.facebook.com e cliccare sul tasto Creare un profilo.
Inserite, successivamente, il nome della vostra azienda o del vostro marchio. Seguite le indicazioni, aggiungendo anche l’indirizzo e-mail aziendale.
Et voilà! L’account è creato. Vi troverete, pertanto, di fronte a due possibilità: generare una pagina aziendale nuova o aggiungere la pagina Facebook aziendale già esistente.
Inoltre, nel caso in cui con il Facebook Business Manager ci sia il bisogno di gestire più pagine, appartenenti magari a clienti diversi, è necessario, invece, cliccare su Richiedi accesso.
Una volta inserito un account pubblicitario su Facebook Business Manager, non è più possibile rimuoverlo.
Potrete collegare anche il vostro account Instagram. E, dopo aver cominciato a impostare inserzioni a pagamento, si possono raggiungere fino a 5 account pubblicitari.
Un mare di opportunità
Se la vostra prima intenzione è creare un’inserzione, dovete affidarvi al vostro Facebook Pixel. Si tratta di pezzettini di codice da inserire sul vostro sito per tracciare le conversioni e ottimizzare le campagne.
Il pulsante Business Manager in alto a sinistra, poi, permette di accedere a 5 sezioni: Pianifica, Crea e gestisci, Misura e report, Risorse e Impostazioni.
Da qui, potete targettizzare in maniera mirata il pubblico, profilando i potenziali clienti in modo preciso e affidabile (tutto questo grazie al tasto Crea nuovo pubblico). Suddividerete così le persone per età, città, sesso, titolo di studio, lavoro, interessi specifici.
In base al tipo di pubblico e al budget investito, inoltre, la piattaforma riesce a dare una stima degli individui che verranno raggiunti dal messaggio, in modo da riuscire a “correggere il tiro” prima del completamento della campagna.
E’ fondamentale definire l’obiettivo: far girare il nome del brand, acquisire notorietà, o sviluppare traffico sulla pagina, con la visualizzazione di un video, l’interazione con i commenti o tramite messaggi privati.
O, perché no, convertire tutto in una vendita. Come tutti gli strumenti a disposizione sui social network, infine, è importante che ogni azione sia supportata da una strategia di marketing adeguata e ben strutturata.
Allora, siete pronti? Non perdete questa opportunità. E continuate a seguirci su Men’s Enjoy!
facebook business linee guida facebook business linee guida facebook business linee guida