L’E3 è stato ufficialmente cancellato, come confermato ufficialmente dalla Entertainment Software Association.
L’E3 è stata.considerata per decenni la convention più importante nel settore videoludico. L’evento è iniziato nel 1995 ed è rimasto sulla cresta dell’onda fino all’inizio della pandemia di COVID-19, quando tutti gli eventi dal vivo sono stati chiusi, impedendo lo svolgimento della convention.
Dopo la versione online nel 2021 e le cancellazioni delle edizioni 2022 e 2023, nonché l’ascesa di alternative come il Summer Game Fest, hanno iniziato ad emergere voci scoraggianti riguardanti il futuro dell’evento.
In tal senso, l’Entertainment Software Association ha annunciato ufficialmente la fine dell’E3, come accennato in apertura d’articolo. L’ESA è arrivata a questa decisione a causa del mondo nel quale l’industria si è evoluta in seguito alla pandemia.
Non solo, ma molti degli ex partner dell’ESA hanno deciso di ritirarsi dall’evento, scegliendo invece di annunciare i loro progetti in altre convention o in eventi organizzati dalle stesse aziende. Ecco quali sono state le parole di Stanley Pierre-Louis, CEO dell’ESA:
Sappiamo che è difficile dire addio a un evento così amato, ma è la cosa giusta da fare date le nuove opportunità che il nostro settore ha per raggiungere fan e partner.
Se si considera quanto sia stato.poco redditizio l’E3 2021 e quanti dei recenti eventi siano stati.cancellati, non sorprende vedere l’ESA prendere una decisione del genere. L’evento online del 2021, costato alle organizzazioni sei milioni di dollari, generò solotanto 3,4 milioni di dollari di profitto.
Ora che l’E3 non esiste più, le più grandi convention del settore ancora in attività sono il Tokyo Game Show, il Brasil Game Show, il Taipei Game Show e la Gamescom. Il già menzionato Summer Game Fest è già confermato per il 2024 e si svolgerà a Los Angeles, la stessa cornice dell’ormai defunto E3.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!