Avete voglia di una vacanza? E magari anche di un itinerario in moto? La Corsica è quello che fa per voi.
Tra gli odori del lentisco, del mirto e della lavanda. Col vento che soffia in faccia. E la luce, sempre più raggiante.
Insomma, un’isola di pace, anche a luglio e ad agosto, perché solo il 5 per cento dei mille chilometri di costa è abitato.
Cosa vedere corsica itinerari moto
Iniziate dal litorale di Capo Corse, penisola affascinante, a forma di dito puntato verso il resto dell’Europa.
Per raggiungerla, dovreste fermarvi a Bastia (raggiungibile col traghetto). corsica itinerari moto
Da qui, moto e donna al seguito, potete percorrere tutta la Route du Cap, attraverso la quale si arriva al piccolo borgo marino di Erbalunga, dotato di porticciolo e barche coloratissime: i pescatori, sin dalle prime luci dell’alba, stanno sul molo a ricucire le reti.
Se volete, poi, alloggiare in questo paradiso terrestre immerso nella natura, l’Hotel Castel Brando è quello che fa per voi: una casa patrizia del XIX.
In un’ora di moto, invece, si arriva a Nonza, con la sua lunga spiaggia nera raggiungibile attraverso una ripida scalinata.
Non escludete neanche una capatina a Marine de Negru, piena di ciottoli, in cui potete alloggiare presso il Relais du Cap.
Percorrendo la D81, inoltre, potete approdare sulla spiaggia di Saleccia e il désert des Agriates.
Da qui puntate verso Ajaccio, città natale di Napoleone, dove potete visitare il Musee Fesch e successivamente mangiare per alla pailotte (capanna) Plage d’Argent, sulla spiaggia di Ruppione.
Proseguite verso il Golfo di Valinco, e fermatevi al Waikiki, locale situato sulla mezzaluna di sabbia finissima, col mare di Cupabia di fronte, a nord di Propriano.
Il modo migliore per concludere il tour? A Bonifacio, con il suo fiordo dominato dalla cittadella e le case in equilibrio sulle falesie. La cucina locale rivisitata è una bontà. Gustatela presso la Trattoria Archivolto.
Come arrivare
Per arrivare in Corsica basta ricorrere ai collegamenti da Genova, Livorno e Nizza per Bastia della Moby Lines. Il viaggio può durare da 4 a 10 ore, in base al porto di partenza.
Chi, invece, abita già in Sardegna, può raggiungere Bonifacio da Santa Teresa di Gallura.
Lo so, starete pensando: e la moto? Per i centauri, sono riservate le speciali Best Offer Moto che permettono di approdare presso l’isola francese a tariffe ridotte.
Se poi volete portare con voi il vostro caro amico a quattrozampe, le navi della flotta Moby, Toremar e Tirrenia per Sardegna, Elba, Malta, Tremiti (Puglia) e Sicilia, vi offrono la possibilità di far salire a bordo animali.
Prenotando, inoltre, con largo anticipo, il prezzo di un passeggero per la Corsica parte da 23,54 euro, la cuccetta da 12 euro e con Best Offer Moto il prezzo per la due ruote parte da 12,95 euro.
Che aspettate? Affrettatevi a organizzare le vostre vacanze. E continuate a seguirci su Men’s Enjoy!
corsica itinerari moto corsica itinerari moto corsica itinerari moto