Se da un lato PlayStation 5 ha registrato degli ottimi dati di vendita, Xbox Series X/S segna un netto calo rispetto allo scorso anno. Console più venduta 2023
All’inizio di quest’anno i dati segnalavano che PlayStatin 5 stava vendendo più della Xbox Series X/S con un rapporto di quasi due a uno. Tale margine, però, è aumentato in maniera significativa negli ultimi mesi, questo grazie anche all’uscita del recente Marvel’s Spider-Man 2 e Final Fantasy XVI.
La console targata Sony ha inoltre beneficiato dell’esclusività temporale di Baldur’s Gate 3, titolo recentemente eletto come videogioco dell’anno durante i The Game Awards 2023.
Il Financial Times, grazie ai dati raccolti da Ampere Analysis, ha riportato che PlayStation 5 sta attualmente vendendo più della Xbox Series X/S con un rapporto di quasi tre a uno. Stando ai dati raccolti da Ampere Analysis, quest’anno PlayStation 5 ha venduto 22,5 milioni di unità mentre Xbox Series X/S ha venduto complessivamente 7,6 milioni di unità.
Parallelamente, Nintendo Switch continua a registrare dati impressionanti. Nonostante sia uscita nel 2017, la console ibrida di Nintendo ha venduto l’impressionante cifra di 16,4 milioni di unità nel 2023.
- PlayStation 5 – 22,5 milioni di unità (+65% rispetto al 2022)
- Nintendo Switch – 16,4 milioni di unità (-18% rispetto al 2022)
- Xbox Series X/S – 7,6 milioni di unità (-15% rispetto al 2022)
Alla luce di questi dati non è da escludere che PlayStation 5 possa raggiungere i 25 milioni di unità vendute entro il 31 marzo 2024, data che coincide con la fine dell’anno fiscale dell’azienda. Di questo passo, PlayStation 5 potrebbe persino superare PlayStation 4 in termini di vendite complessive,.il che è impressionante dato che la console Sony appartenente alla precedente generazione è una delle più vendute di tutti i tempi.
Nonostante i dati di vendita non esaltanti, va sottolineato che Microsoft utilizza parametri diversi per determinare il successo del marchio Xbox. Il capo di Xbox Phil Spencer non è preoccupato per le vendite della console perché la società è focalizzata sulla crescita di servizi come il Game Pass.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy! Console più venduta 2023