Al supermercato lo si può acquistare per poco meno di 50 centesimi, ma i suoi benefici sono immensi.
Il bicarbonato di sodio è conosciuto per lo più per le sue proprietà digestive, per questo spesso si trova tra gli scaffali della cucina per esserne estratto solo saltuariamente, quando proprio non si riesce a farne a meno.
Ma questa comunissima polverina bianca possiede innumerevoli proprietà benefiche, che noi di Men’s Enjoy vogliamo rivelarti quali sono. bicarbonato benefici salute
Benefici bicarbonato di sodio
- Facilita la digestione. Come già detto, è un ottimo rimedio contro indigestione, acidità e bruciore di stomaco. Inoltre contrasta la nausea e il reflusso gastroesofageo.
Basta miscelare un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua per calmare questi fastidi in modo naturale.
Attenzione, però, alle controindicazioni: se soffri di ipertensione dovresti evitare di assumere bicarbonato, che contiene principalmente sodio.
- Aiuta in caso di ipersudorazione. Sudi in modo eccessivo e questo rende le tue ascelle maleodoranti?
Getta tutti quei flaconi di deodorante – pieni, tra l’altro, di sostanze tossiche – e spolvera un po’ di bicarbonato sulla pelle. Oppure, se preferisci una soluzione più pratica, mescola acqua e bicarbonato in un contenitore spray.
- Sbianca i denti. Questo forse lo sapevi già: il bicarbonato rende i denti più bianchi, e contribuisce al buon mantenimento dell’igiene orale.
Contrasta infatti la formazione di placca, tartaro, infiammazioni gengivali e alito cattivo. Sciolto in acqua, è un ottimo sostituto del collutorio.
- Rimuove le schegge dalle dita. Ti è entrata una scheggia nelle dita, magari mentre eri al lavoro o mentre stavi facendo una passeggiata?
Miscela acqua e bicarbonato e strofina il composto sulla zona interessata. In pochi istanti ti libererai di quel fastidioso corpo estraneo.
- Cura le punture di insetto. Le zanzare non ti danno un attimo di tregua? Spalma acqua e bicarbonato sulle punture diverse volte al giorno, e non sentirai più alcun fastidio.
- Previene i calcoli renali. Grazie al suo PH alcalino agisce da scudo nei confronti di infiammazioni come l’artrite o la gotta, dovuta appunto a un accumulo di acido urico nelle urine, nel sangue e nei tessuti.
Per tali ragioni è un supporto nella prevenzione dei calcoli renali.
- Brucia i grassi. Se stai seguendo una dieta puoi aggiungere un po’ di bicarbonato ogni tanto, che aiuta a bruciare i grassi.
Associato, ovviamente, a una regolare attività fisica. bicarbonato benefici salute
Controindicazioni
I benefici sono innumerevoli, ma a lungo andare può portare a sgradevoli controindicazioni.
Aumento della sete, crampi allo stomaco, flatulenza e ritenzione idrica in primis, ma anche nausea e debolezza.
Se assumi alcuni tipi di farmaci è importante valutare l’assunzione del bicarbonato con cautela, e lo stesso vale se soffri di ipertensione.
E tu, come usi il bicarbonato? Racconta la tua esperienza nei commenti e continua a seguirci su Men’s Enjoy.