Cari amici di Men’s Enjoy, in Sicilia per cultura si mangia molto e di conseguenza è necessario accompagnare leccornie di qualsiasi tipo con deliziose e rinfrescanti bevande tipiche, che da sempre sono presenti nelle tavole delle famiglie, nonché in bar e chioschetti. Andiamo quindi a vedere quali sono le più celebri. bibite siciliane
1) L’autista
Non si può non iniziare da questa famosa bevanda, composta da succo di limone (a volte anche succo d’arancia), sale, zucchero, acqua frizzante o gazzosa e bicarbonato. L’autista, chiamato anche canarino o seltz sale e limone, è una bibita molto rinfrescante, ma soprattutto aiuta la digestione, diventando un’importante compagna delle mangiate pesanti.
2) Il tamarindo/verdello/mandarino bibite siciliane
A Catania e nei dintorni utilizzano molto le bevande frizzanti e una di queste contiene lo sciroppo di Tamarindo. Questa bibita è molto dissetante e aiuta nelle calde giornate d’estate. Alcune varianti sono quelle con lo sciroppo di limoni verdi o quello di mandarino rosso o verde. In base al gusto la bevanda ottiene bellissimi colori brillanti e il suo sapore dolce è perfetto per recuperare le energie.
3) La spuma di caffè
Bevanda catanese meno comune delle precedenti ma davvero gustosa, è un misto tra una spuma e un caffè. Il suo colore ambrato e il sapore fresco e deciso la rendono la perfetta bibita per le pause pomeridiane o per dopo i pasti.
4) Il chinotto e la cola bibite siciliane
Due bevande famose dappertutto e prodotte entrambi dall’estratto degli omonimi frutti. Il chinotto ha un sapore dolce-amaro, mentre la cola è più dolciastra. Le due bibite sono ottime durante i pasti o per combattere il caldo.
5) Acqua e zammù
A Palermo l’acqua con l’anice (zammù in dialetto) è la bevanda tipica rinfrescante per eccellenza. Molto semplice, è composta da acqua fresca e qualche goccia di anice che una volta versato sprigiona un odore inconfondibile.
Oltre a queste, bevande quali aranciata, limonata, spuma classica, amarenata, orzata, rosoli, liquori e amari non possono mancare nella tradizione sicula ed accompagnano da secoli le pietanze, allietando i palati e le gole della popolazione locale. bibite siciliane
In conclusione, cari lettori, se vi capita di fare un giro in Sicilia, soprattutto durante le giornate afose, visitate i cosiddetti acquafrescari o fermatevi nei chioschetti e nei bar in giro per le città. Contemplate il paesaggio e rilassatevi davanti a una delizioso e dissetante drink, accompagnandolo magari con qualche sfizio culinario tipico.