Su social e capi d’abbigliamento è il protagonista indiscusso già da qualche stagione.
L’avocado viene quotidianamente consumato dagli amanti del benessere e dai fitness coach. Ma la verità è che spesso lo si assume per moda o – appunto – per postarlo sui social.
Desideri conoscere le reali proprietà di questo straordinario alimento? Te le sveliamo noi di Men’s Enjoy.
Avocado: tutti i benefici
È un’importante fonte di proteine, grassi monoinsaturi, acidi grassi essenziali, steroli vegetali benefici, clorofilla e micronutrienti.
La percentuale di zucchero è minima. L’80% delle sue componenti nutrizionali è rappresentata da grassi salubri, mentre il 15% sono proteine. Queste ultime sono contenute in quantità maggiori nell’avocado che nel latte vaccino.
È inoltre un valido aiuto contro il colesterolo. La ragione? I grassi salubri, che aiutano la ricostruzione cellulare e fungono da risorsa energetica, che l’organismo utilizza come carburante.
Non solo: gli avocado contengono anche fitosteroli o steroli vegetali. Alcune tipologie di essi possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, oltre a inibire lo sviluppo di diverse tipologie di tumore.
Per questo l’avocado è un buon pasto anche per tutti coloro che soffrono di diabete.
Come avviene anche per le noci e l’olio d’oliva, questi grassi “buoni” segnalano al cervello quando l’organismo ha raggiunto uno stato di sazietà. In questo modo si evita di mangiare oltre il necessario, ed è più facile così dimagrire.
Mangiando questo prezioso frutto assumerai inoltre una vasta gamma di antiossidanti e nutrienti, come le vitamine A, B, C, E, H e K.
In particolare, la vitamina E rallenta il processo di invecchiamento e agisce da scudo contro le malattie cardiache.
Gli avocado contengono poi acido folico, luteina e glutatione. La luteina è un importante ausilio nei confronti di alcune condizioni cancerose, che riguardano sopratutto la prostata, la cervice e gli occhi.
Sono una ricca fonte di magnesio e potassio. Entrambi contribuiscono a regolare la pressione sanguigna. Il magnesio è presente in grosse quantità: basti pensare che ne contiene più di altri venti tipi di frutta, inclusi banana, kiwi e fragola.
La “pera dell’alligatore”
Sapevi che viene chiamato in questo modo parecchio strano? La ragione è piuttosto intuitiva.
La sua buccia rugosa ricorda le squame di un alligatore, mentre la sua forma fa pensare a quella di una pera.
In più, una volta aperto, ricorda proprio l’occhio di un alligatore.
Continua a seguirci su Men’s Enjoy. avocado ricette proprietà avocado ricette proprietà
avocado ricette proprietà