Sembra surreale, ma la Svezia detiene il primato dell’auto più veloce al mondo.
Non parliamo di uno degli Stati più ricchi o all’avanguardia del continente europeo. Eppure, in tema di motori, non lo batte nessuno. auto veloci economiche
I dettagli auto veloci economiche
Si tratta della Koenigsegg Regera, la hypercar ibrida realizzata dall’omonima azienda svedese.
Il bolide in questione possiede un V8 biturbo a tre motori elettrici, per un totale di oltre 1500 CV.
Il nuovo record, in particolare, è stato stabilito sullo scatto da 0 a 400 km/h con successiva frenata, fino a fermarsi completamente.
L’esperimento auto veloci economiche
Tutto questo è avvenuto presso un campo d’aviazione militare in Svezia.
Inutile dirlo: la Koenigsegg Regera, guidata dal pilota Sonny Persson, ha spiazzato i più scettici.
La hypercar ibrida, infatti, ha accelerato da 0 a 400 km/h in 22,87 secondi, tornando a zero in un tempo complessivo di 31,49 (la decelerazione fino allo stop controllato ha richiesto 8,62 secondi su una distanza di 435,26 m).
E’ possibile notare, dunque, come sia migliorato di 1,8 secondi il precedente record detenuto da una Koenigsegg Agera RS nel 2017, che, invece, aveva fermato il cronometro a 33,29 secondi.
Il punto forte del nuovo modello sta nel fatto che al posto della trasmissione convenzionale, monta l’innovativo sistema Koenigsegg Direct Drive (KDD) con un solo ingranaggio, che consente di ridurre di oltre il 50% la perdita d’energia rispetto ad un cambio tradizionale.
La forza motrice viene così distribuita al retrotreno, con un’immediatezza impossibile da ottenere nella norma, e con la sensazione di un cambio marcia in accelerazione.
Le altre auto
Tra gli altri bolidi che possono essere considerati tra i più veloci al mondo, figurano anche la ShelbySuperCars, o SSC Ultimate Aero TT, capace di raggiungere i 412 km/h.
E ancora: la Hennessey Performance Venom GT, una derivata dalla Lotus Exige, che ha, invece, sfiorato i 427 km/h.
Appena dietro alla Agera RS, c’è poi la Bugatti Veyron Super Sport. Altra quattro ruote da far invidia, e affascinare allo stesso tempo.
E voi quale preferite? Diteci la vostra, e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!
auto veloci economiche auto veloci economiche