Uomini, perché andate in palestra? Sicuramente per avere braccia toniche, forti e… muscolose.
Insomma, per scolpire il vostro fisico, fare bella figura davanti alla vostra partner, e, perché no, se siete single, fare strage di cuori!
In particolare, chi va ad allenarsi in sala pesi, punta a migliorare la circonferenza delle braccia, evitando l’effetto a caduta della pelle. allenare bicipiti tricipiti
Non sempre, però, i risultati sono assicurati. Cosa fare allora?
Tanto per essere chiari…
Il muscolo bicipite brachiale si trova nella loggia anteriore del braccio.
E’ costituito da due ventri muscolari, un capo lungo e un capo breve, che hanno origine, rispettivamente, dal tubercolo sovra glenoideo e dal processo coracoideo della scapola, e si uniscono all’altezza della tuberosità deltoidea dell’omero per poi ancorarsi con un tendine comune sulla tuberosità del radio e tramite il lacerto fibroso sull’ulna.
Il muscolo tricipite brachiale, invece, occupa la loggia posteriore del braccio, e si compone di tre ventri muscolari, un capo lungo, un capo mediale e un capo laterale, che provengono dal tubercolo infraglenoideo della scapola, dalla faccia dorsale dell’omero medialmente e lateralmente al solco del nervo radiale.
Tutti e tre i capi si ritrovano in un tendine comune che va a fissarsi sull’olecrano dell’ulna.
L’allenamento allenare bicipiti tricipiti
A questo punto, una delle soluzioni più efficaci potrebbe essere quella di allenare il muscolo bicipite dopo il dorsale, e il muscolo tricipite in seguito al pettorale.
Si può anche allenare il bicipite successivamente ad una seduta per il petto, avendo così una risposta diversa.
Un’altra opzione sarebbe poi quella di concentrare in una sola volta il lavoro cosiddetto “agonista – antagonista“, con cui si allena sia la loggia anteriore che posteriore.
Molto spesso, infatti, è sbagliato sovraccaricare tutte le energie sulla parte anteriore, senza rendersi conto che la maggior parte del tessuto muscolare è situata nell’area posteriore del braccio.
Gli esercizi
Tra gli esercizi migliori da effettuare in palestra per il muscolo bicipite, sono consigliabili:
- Il curl con bilanciere sagomato
- Il curl manubri con panca a 45 gradi
Se, invece, state cercando una alternativa al TRX, vi proponiamo (tenendo in considerazione tricipite e corpo libero):
- Flessioni del braccio a presa inversa
- French press con bilanciere sagomato
- Push down
- Distensioni manubrio sopra il capo
- Dips su step
Si tratta comunque di esercizi tradizionali, da inserire, grazie soprattutto al contributo un istruttore esperto e qualificato, nella vostra routine di allenamento settimanale.
Lo spiega bene Marco Alfano, Osteopata, Dottore in Scienze Motorie, Personal Trainer ed Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB di Savosa.
Allora, siete pronti ad allenarvi a dovere in vista dell’estate?
Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!
allenare bicipiti tricipiti allenare bicipiti tricipiti allenare bicipiti tricipiti