Le due ruote sono la tua passione più grande?
Stare in sella richiede un grande impegno, fisico e mentale. È fondamentale infatti rimanere concentrati ed essere in forze. Il tutto mentre ti godi il vento e la bellezza del paesaggio che ti circonda.
Forse non sapevi che esiste un tipo di alimentazione adatta ai motociclisti.
Qual è? Te lo diciamo noi di Men’s Enjoy!
Consumo energetico
Prima di svelare i cibi più adatti agli amanti delle due ruote, devi sapere che il consumo energetico dipende dalla tua modalità di guida.
Stringere molto le gambe, per esempio, necessita di un maggiore consumo di energia.
Tieni presente poi anche lo sforzo mentale. Se sei un motociclista esperto sarai sicuramente meno teso di chi guida la moto da poco, che si tratti di un semplice viaggio di relax o di una gara in pista.
Quindi, più hai esperienza meno calorie consumerai.
Anche il peso corporeo influisce sul consumo delle calorie. Per spiegare meglio la questione, potremmo dire che soggetto di 50 kg consumerà 345 kcal/h mentre un soggetto di 80 kg circa 872 kcal/h.
Cosa mangiare
Se non sei un professionista ti basterà seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
Assumi quindi tutti i componenti alimentari (carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e acqua) nella giusta dose. Se il tuo organismo presenta qualche carenza, colmala assumendo integratori specifici e vitamine.
Ricorda poi che un motociclista è uno sportivo a tutti gli effetti. Di conseguenza, dato che il dispendio di energia è sostanzioso, non andare mai in difetto con le porzioni di cibo.
Se sei un professionista valgono gli stessi consigli. Ma, dato che le ore dedicate alla moto sono di più e maggiore è anche l’allenamento, le quantità vanno incrementate.
Senza contare poi che, se pratichi altre tipologie di preparazione atletica, hai bisogno di fornire il giusto nutrimento al tuo corpo.
Mangia cinque volte nell’arco dell’intera giornata. Tre pasti principali e due spuntini.
Scegli con cura gli alimenti
Il fatto che tu debba assumere i vari nutrienti non significa farlo senza criterio.
Grassi e zuccheri, per esempio, non sono uguali in tutti gli alimenti.
Per quanto riguarda i primi, tieni a mente che quelli saturi – contenuti in carne, insaccati e burro – andrebbero limitati. Prediligi invece quelli insaturi che, associati alla giusta attività fisica, fanno aumentare il colesterolo buono.
Non eccedere con le proteine per non sovraccaricare il fegato e i reni e non scompensare il sistema immunitario.
Non dimenticare poi di introdurre liquidi e sali minerali, sopratutto quando il clima si riscalda.
Continua a seguirci su Men’s Enjoy.
alimentazione ideale motociclista alimentazione ideale motociclista alimentazione ideale motociclista