Sarebbe bello viaggiare risparmiando in mezzi e alloggi.
Un sogno? Ebbene no, perché adesso si può.
I dettagli come risparmiare biglietti aerei
Si chiama revenue managment ed è quella disciplina di gestione dei ricavi che serve a ottimizzare il volume d’affari di un’impresa.
Ci sono diversi consulenti specializzati in questo ambito, e capaci, grazie ad algoritmi e analisi di miliardi di dati, di indicare a hotel, compagnie aeree e a tutte le strutture d’accoglienza come modificare prezzi e le strategie distributive in base all’aumento o alla diminuzione della domanda.
Adottando sconti, tariffe promozionali e pubblicità, si possono incrementare i ricavi e il tasso di occupazione in ogni periodo dell’anno. come risparmiare biglietti aerei
In particolare, a spiegare come funzionano le strategie di revenue managment è l’ultima edizione del Travel Pricing Outlook, lo studio di Airlines Reporting Corporation ed Expedia Group che passa in rassegna i trend di vendite dei biglietti aerei sulla base di circa due miliardi di viaggi.
I consigli
Lo studio in questione, ad esempio, ha evidenziato che per risparmiare il 36% sul volo, l’ideale sarebbe prenotare la domenica e circa 3 settimane prima della data di partenza.
Il motivo? Il fine settimana gli accessi diminuiscono, e con il calare della domanda le tariffe si abbassano.
Inoltre, è consigliabile prenotare il volo dal PC piuttosto che da un Mac.
I sistemi di revenue managment, infatti, sono così sofisticati da capire che chi prenota da un dispositivo Apple ha più disponibilità economica rispetto a chi lo fa da un normale computer.
In questo modo l’azienda ha la possibilità di speculare sul cliente alzando i prezzi. Lo stesso vale per gli smartphone.
Col tempo, poi, analizzando miliardi di big data, si potrà personalizzare l’offerta turistica in tempo reale.
Per quanto riguarda gli alberghi, invece, è preferibile prenotare la stanza il venerdì sera (il risparmio è intorno al 25% che aumenta in maniera proporzionale al numero di notti che si trascorrono fuori casa).
Si deve evitare, dunque, il sabato, in cui i costi sono più alti.
Dunque, con un po’ di abilità e di astuzia, si ha l’opportunità di aggirare chi vuole spremere i turisti, tutelando così i propri risparmi.
D’altronde, viaggiare serve anche a rilassarsi, e mette allegria. Perché allora stressarsi dietro sprechi stellari?
Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!
come risparmiare biglietti aerei come risparmiare biglietti aerei come risparmiare biglietti aerei come risparmiare biglietti aerei come risparmiare biglietti aerei