Respirare è uno dei gesti involontari che eseguiamo giornalmente. La respirazione è infatti la cosa più naturale e automatica compiuta dal nostro organismo. Perfetta respirazione equilibrio
Una cosa semplicissima, eppure in molti non sono capaci di respirare in modo del tutto corretto, causando diversi problemi alla propria persona.
Perchè respiriamo male?
Tutto questo avviene principalmente perchè quando respiriamo non siamo in grado di sfruttare correttamente i muscoli dell’addome. Perfetta respirazione equilibrio
Infatti la respirazione funziona attraverso l’inspirazione (immettere aria nei polmoni) e l’espirazione (buttare fuori l’aria). Queste coinvolgono il diaframma e tutta una serie di muscoli (intercostali esterni, trapezio, scaleno, sternocleidomastoideo).
Se, però, non calibriamo bene la pressione dei muscoli, a causa del troppo stress, otteniamo una cattiva respirazione che andrà ad influire anche sul nostro equilibrio.
Lo studio Perfetta respirazione equilibrio
Queste osservazioni sono state elaborate da un gruppo di ricercatori dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona e pubblicate sulla rivista Gait & Posture. Perfetta respirazione equilibrio
Ciò che i ricercatori volevano capire con questo studio era vedere in che modo la tensione muscolare e il rilassamento influissero sul nostro corpo e sulla nostra postura.
Per fare tutto ciò si sono serviti di circa 30 volontari che si sono prestati allo studio. Ad ognuno di loro è stato controllato l’effetto di uno stato di rilassamento muscolare, contro uno di tensione muscolare.
Alla fine, elaborando i dati raccolti, è emerso che chi aveva i muscoli rilassati possedeva un maggiore equilibrio. Chi invece era sotto stress e tensione muscolare, vedeva ridotta notevolmente la propria stabilità e il proprio equilibrio.
I risultati
Dunque i risultati sono inequivocabili: scorretta respirazione e tensione muscolare fanno abbassare le nostre capacità di equilibrio. Perfetta respirazione equilibri
Una corretta respirazione e uno stato di rilassamento muscolare, invece, sono indice di un più perfetto equilibrio e di una maggiore stabilità corporea.
“I nostri risultati mostrano che le situazioni di stress quotidiano possono portare a una diminuzione dell’equilibrio. Questo a sua volta può aumentare il rischio di caduta”.
“I risultati dimostrano la necessità di esplorare il fatto preoccupante che una grande parte della popolazione potrebbe non essere in grado di respirare correttamente”.
Lo yoga, d’altronde, da sempre ci ha insegnato che la respirazione è alla base dell’armonia e dell’equilibrio interiore. Attraverso lo studio abbiamo anche la conferma che la respirazione influisce anche sull’equilibrio esteriore.
Quindi se qualche volta vi capiterà di perdere l’equilibrio, ricordate che potrebbe essere la conseguenza di stress e quindi cattiva respirazione.
Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.