Mood food: quando a tavola ritorna il sorriso! Food Sorriso Tavola
Nel quotidiano stress e preoccupazioni ci travolgono, allontanando il nostro buonumore. Buonumore che può essere facilmente ritrovato a tavola! Food Sorriso Tavola Food Sorriso Tavola
Esistono, infatti, alimenti che contengono delle sostanze capaci di allontanare l’ansia e la fatica. Sono i cosiddetti cibi “antistress”, la cui caratteristica specifica è quella di attivare l’ormone dell’umore.
Vediamo nello specifico quali essi siano.
-Cioccolato fondente. Contiene delle sostanze ad azione antidepressiva e tonica che donano un’immediata sensazione di gioia al primo assaggio. Il tutto è dovuto anche all’alto contenuto di triptofano, un precursore della serotonina, alias ormone del benessere.
-Latticini. Latte, formaggi freschi e yogurt riequilibrano il sistema nervoso.
-Frutta. La frutta in generale non deve mai essere assente dalla nostra tavola. In particolare, l’albicocca è il frutto calmante per eccellenza grazie all’alto contenuto di potassio, bromo e vitamina B. A seguire troviamo mele e banane. Quest’ultime aiutano a distendere i nervi, grazie alla presenza di magnesio, potassio e dopamina l’ormone del piacere.
-Legumi. Ricchi di selenio, sostanza che combatte la depressione stagionale.
-Verdura. In particolare spiccano i pomodori, ricchi di licopene. Tengono a bada i livelli di stress.
-Pesce. Il pesce è la maggiore fonte di Omega 3. Da alcune ricerche risulta che l’apporto di omega 3 in pazienti con disturbi dell’umore sia una vera e propria terapia. E’ consigliato privilegiare salmone, sardine, trote e tonno.
Sostanze collegate all’ormone dell’umore
Aumenta i livelli di serotonina e melatonina.
- Magnesio.
Il suo basso contenuto può provocare: irritabilità, affaticamento e confusione mentale.
- Omega3.
Spazza via stanchezza, sbalzi d’umore e rafforza la memoria.
- Vitamina B6.
La sua mancanza crea stati confusionali e depressione
- Vitamina B12.
E’ la vitamina dell’energia. Previene disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale.
- Vitamina D.
Vitamina trasmessa dai raggi solari, aiuta ad eliminare lo stress e a far tornare il buonumore. Non è casuale la sensazione di benessere provata quando il nostro corpo è esposto ai raggi solari in spiaggia!
In conclusione, nella cucina è possibile ritrovare buonumore, allegria, divertimento e spensieratezza. Tutti ingredienti che, se assemblati insieme, fanno nascere un sorriso nei commensali. E forse, amici miei, non è vero che “Se tutti lo facessero anche solo una volta al giorno, regalare un sorriso, immagini che incredibile contagio di buon umore si espanderebbe sulla terra?” (Marc Levy)