Capita a tutti di sognare durante la notte, ma la cosa brutta è svegliarsi e non ricordare cosa si è sognato, o peggio, vedere affievolire il ricordo in poche ore. Vitamina ricordare sogni
Come fare quindi a ricordare i sogni e tenerli in mente il più a lungo possibile? Se prima una risposta non era possibile, adesso questa ci viene data dalla vitamina B6.
Infatti un’ottima alleata per ricordare meglio nostri sogni fatti durante la notte è la vitamina B6, anche nota con il nome di piridossina. Vitamina ricordare sogni
La ricerca Vitamina ricordare sogni
Secondo uno studio condotto dall’Università di Adelaide in Australia e pubblicato su Perceptual and Motor Skills, infatti è stato possibile constatare il tipo di relazione esistente tra la vitamina B6 e i sogni.
Gli scienziati sono partiti dall’ipotesi che la vitamina B6 fosse in grado di potenziare i sogni, renderli più vividi e soprattutto avrebbe permesso di ricordarli più a lungo.
Per il loro esperimento sono state reclutate un campione di 100 persone. Metà di loro ha assunto per 5 giorni 240 mg di vitamina B6 in pillole. Mentre l’altra metà ha assunto soltanto del placebo.
I risultati hanno mostrato come chi assumeva le pillole di B6 poteva ricordare meglio i loro sogni rispetto al gruppo che invece assumeva placebo. Vitamina ricordare sogni
La ricerca è stata un successo anche per coloro che hanno partecipato da cavie allo studio, che si dicevano entusiasti di ricordare di più e meglio i propri sogni.
Uno di loro ha detto: “I miei sogni erano più reali, non vedevo l’ora di andare a letto e sognare”. Vitamina ricordare sogni
Ulteriori aspetti
Denholm Aspy, l’autore dello studio ha inoltre affermato che: “La vitamina B6 non ha influenzato la vividezza, la bizzaria o il coore dei loro sogni e non ha influenzato altri aspetti dei loro schemi di sonno”.
Inoltre questa è la prima volta in cui uno studio sugli effetti della vitamina B6 sui sogni è stato condotto su un ampio e vario gruppo di persone. Vitamina ricordare sogni
Ma lo studio del sogno ha ancora dei potenziali benefici da sfruttare secondo Aspy: “Sognare lucidamente, dove sai che stai sognando mentre il sogno sta ancora accadendo, ha molti potenziali benefici”.
“Ad esempio, potrebbe essere possibile usare il sogno lucido per superare gli incubi, trattare le fobie, risolvere i problemi creativi, perfezionare le capacità motorie e persino aiutare con la riabilitazione dal trauma fisico”.
Dove si trova la vitamina B6
La vitamina B6 è presente in una grande quantità di alimenti, senza dunque ricorrere a sostanze sostitutive. La possiamo trovare nel grano e nei legumi.
Ancora nella banana, nell’avocado, negli spinaci, nelle patate, latte, uova, carne rossa fegato e pesce.
Via dunque all’inserimento di questi alimenti nella vostra dieta, soprattutto prima di andare a dormire, se anche voi volete ricordare meglio i vostri sogni. Vitamina ricordare sogni
Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.