L’idratazione è fondamentale, sopratutto quando ci si allena.
Questa, infatti, svolge un ruolo importante per l’organismo in generale ma sopratutto durante la pratica sportiva. Perché? idratazione necessaria fitness
Il movimento umano avviene grazie alla contrazione muscolare, al cui termine vengono prodotti calore e molecole di rifiuto.
Mentre il trasporto dei nutrienti ha luogo nel corso della circolazione sanguigna, il calore viene disperso tramite la sudorazione.
Entrambi i processi richiedono molta acqua, seppure siano perfettamente in grado di coesistere.
Per questo non bisogna bere solo quando si avverte il senso di sete. Piuttosto, avresti bisogno di idratare il tuo corpo con piccoli sorsi d’acqua, bevuti con una certa frequenza, o con bevande energetiche che soddisfino la necessità di sali minerali.
A questo si aggiunge il fatto che bevendo solo quando hai sete rischi di bere più del dovuto e anche di fretta.
Non sai quando e quanto bere durante l’allenamento? Allora hai proprio bisogno dei consigli di Men’s Enjoy! idratazione necessaria fitness
Acqua e allenamento
Quello di cui hai bisogno, in primis, è anticipare la sete. Proprio così: come già detto devi bere quando non hai sete, senza esagerare.
Un quarto d’ora prima di iniziare il tuo allenamento rinfrescati con uno o due sorsi d’acqua.
Fai lo stesso durante l’allenamento, con una frequenza più o meno costante.
Passiamo adesso ai numeri, ovvero ai litri d’acqua che hai bisogno di bere durante il giorno.
Normalmente, a un individuo adulto viene consigliato di bere un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno.
Quello che non tutti sanno, però, è che molto dipende dal tipo di attività fisica praticata.
Per esempio, se ti alleni diversi giorni alla settimana ma non tutti i giorni, il tuo fabbisogno di acqua giornaliero equivale a circa tre litri.
Se, invece, vai in palestra o pratichi sport all’aria aperta quotidianamente, il consiglio è quello di bere cinque o sei litri di acqua al giorno, perché tre litri potrebbero non bastare.
Le tue sessioni di allenamento sono piuttosto lunghe? In questo caso hai bisogno di bere un bicchiere d’acqua ogni venti minuti, lentamente, anticipando così la sete. idratazione necessaria fitness
Tanto ma non troppo
Bere troppa acqua di per sé può causare diversi danni all’organismo. Ancor di più se questo avviene mentre ci si allena.
Desideri ricevere ogni giorno nuovi consigli che riguardino fitness, alimentazione e tanto altro?
Segui tutte le nostre rubriche su Men’s Enjoy per rimanere sempre aggiornato!