Nintendo chiuderà la maggior parte dei restanti servizi online di Wii U e 3DS nella primavera del 2024.
L’azienda cesserà quindi definitivamente il supporto per le due console, con il suddetto annuncio che arriva circa sei mesi dopo la chiusura degli eShop proprio del 3DS e del Wii U.
È da tempo che Nintendo ha rivelato le proprie intenzioni di di interrompere i servizi online per i suoi sistemi di vecchia generazione,.avendo originariamente annunciato la già citata chiusura dell’eShop per le due console all’inizio del 2022. Da allora, la società ha gradualmente chiuso anche alcune altre funzionalità online del 3DS e del Wii U.
La prossima mossa sarà proprio la completa interruzione della maggior parte dei restanti servizi legati al multiplayer per le due console. La chiusura, prevista per l’inizio di aprile 2024, segnerà quindi la fine del supporto online su 3DS e Wii U.
Una volta che l’infrastruttura server di supporto sarà messa offline, i proprietari delle console interessate perderanno anche l’accesso alle funzionalità correlate come la condivisione dei dati, le classifiche online e lo SpotPass, come rivelate dalle pagine di supporto di Nintendo.
Nintendo intende annunciare la data esatta dello shutdown nei prossimi mesi. L’azienda, inoltre,.ha specificato che si riserva il diritto di interrompere i servizi online per 3DS e Wii U prima del periodo previsto.
La chiusura non impedirà agli utenti di scaricare giochi e DLC che già possiedono, con Nintendo che conferma che alcune funzionalità verranno supportate “per il prossimo futuro“.
La chiusura dei server online delle due console avverrà circa un mese prima del decimo anniversario in cui Wii e DS hanno ricevuto lo stesso trattamento nel maggio 2014. La storia potrebbe ripetersi anche questa volta,.poiché alcuni recenti report indicano che la nuova console targata Nintendo potrebbe essere lanciata proprio per la primavera del 2024.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!