Un bel fisico scolpito attrae tutte le donne ma se insieme a questo c’è pure una mente ben allenata e molto attiva ci si innamora subito!
Se “pompare” i muscoli numerosissimi sono gli esercizi da fare; ne esistono altrettanti altri per ottenere il massimo anche dal nostro cervello. Aumentare le prestazioni del cervello significa avere più memoria, riuscire a concentrarsi di più, sfruttare a fondo la creatività, imparare a usare meglio il ragionamento e rafforzare la logica.
È possibile farlo da giovanissimi, quando le capacità cerebrali si stanno sviluppando grazie alla creazione di nuove connessioni fra i neuroni, ma è un obiettivo realistico anche per chi è già adulto, non preoccupatevi.
Ecco alcuni consigli utili da attuare per migliorare le prestazioni celebrali:
-Socializza
Ogni volta che conosci qualcuno di nuovo è un esercizio per il tuo cervello.
-Sii creativo
Stimolare la creatività è un ottimo esercizio per mantenere attivo il tuo cervello. Disegna, crea, scrivi!
-Cammina e corri
Una camminata di 40 minuti tre volte alla settimana fa bene al centro mnemonico del cervello. Ma non solo, camminare e correre sono le attività più indicate per mantenersi in forma
-Fai le parole crociate
Degli esercizi utili per allenare la mente e stimolare le funzioni cognitive sono il sudoku e le parole crociate. Puoi reperirli nella settimana enigmistica o su alcuni siti internet.
-Gioca a ping pong
I giochi da tavolo ti allenano e ti aiutano a migliorare la capacità di pensare in fretta, di organizzare e di usare sempre una strategia. In alternativa puoi provare gli scacchi. non solo fisico, allenare il cervello è importante
-Mangia cioccolato ogni giorno
Uno studio pubblicato sulla rivista Neurology ha dimostrato che il cacao migliora di più dell’8% l’afflusso di sangue al cervello.
-Impara una lingua straniera
Le skill linguistiche sono immagazzinate in molte aree del cervello. Imparare una nuova lingua è un allenamento per tutta la tua materia grigia. Ma vi svelo di più, un uomo che conosce una lingua straniera può risultare molto più attraente di chiunque altro.
-Stop alla tecnologia non solo fisico, allenare il cervello è importante
L’interazione sociale aiuta a sincronizzare tra loro le diverse parti del cervello ottimizzando l’efficienza. E allora molla lo smartphone e mettiti a chiacchierare.
-Dormi
Il sonno è importante. Se dormi poco e male il cervello rischia di non liberarsi efficacemente delle sostanze nocive che portano alla demenza. non solo fisico, allenare il cervello è importante
-Mangia il curry
La curcumina, un composto che si trova nella curcuma, con cui si fa il curry, ha proprietà infiammatorie che apportano benefici al cervello. non solo fisico, allenare il cervello è importante
-Rilassati
Anche pochi minuti di meditazione o di yoga possono ridurre di molto lo stress, aiutando il cervello a mantenere libero l’accesso alle aree dove vengono immagazzinati ricordi e informazioni. Vivere vicino al mare o in luoghi silenziosi può aiutare a rilassarsi di più.
Come qualsiasi altro muscolo del nostro corpo anche il cervello ha bisogno del suo allenamento quotidiano, non perdete tempo!
Continuate a seguirci su men’s enjoy