Un mondo senza musica è impensabile: la musica è parte integrante della nostra vita, accompagna le nostre giornate e influenza i nostri stati d’animo. Ma sapete che la musica è in grado di influenzare cosa mangiamo?Volume musica decide alimentazione
Un po’ come quando siamo tristi o felici e scegliamo una determinata canzone o un genere musicale. Allo stesso modo la musica è in grado di influenzare quello che decidiamo di mangiare.
Diverse ricerche hanno già dimostrato come la tipologia di musica che ascoltiamo sia in grado di mutare la nostra percezione del sapore o della gradevolezza dei cibi. Ma un’altra ricerca ha messo in risalto come la tipologia di musica influenzi anche le nostre scelte alimentari.Volume musica decide alimentazione
Il volume della musica influenza cosa mangi
A rivelarlo uno studio condotto dai ricercatori del Muma College of Business dell’Università della Florida del Sud. Il risultato, poi, è stato pubblicato sul Journal of the Academy of Marketing Science. Volume musica decide alimentazione
Infatti, secondo gli studiosi, ciò che compriamo in un supermercato o quello che ordiniamo al ristorante dipende dalla tipologia di musica diffusa dalle radio in quel determinato momento.
Più il volume della musica è basso e la canzone lenta, più siamo portati ad acquistare o ordinare cibi più salutari; invece, più la musica è alta e la canzone vivace, più siamo portati ad acquistare o ordinare cibi calorici.
L’esperimento si è svolto all’interno di un bar a Stoccolma, dove – nell’arco di una giornata – sono stati diffusi in radio generi diversi di musica da quella più ritmata a quella più lenta e pacata.
Il risultato? Con una musica intorno ai 50 Decibel si ordinavano cibi più salutari e sani, con una musica intorno ai 70 Decibel, invece, si ordinava più cibo spazzatura e meno salutare.
Da cosa dipende questa scelta che, quasi del tutto inconsapevolmente, compiamo? Tutto dipende dallo stato di eccitazione e dall’impatto che la musica selezionata ha sulla nostra frequenza cardiaca!
Se la musica è più leggera e dal ritmo più pacato, ci permette di mantenere la calma ed essere più riflessivi, prendendo scelte più ponderate. Se la musica, invece, è più alta e ritmata, siamo in preda ad uno stato di eccitazione che ci porta a cedere alle nostre voglie e ad acquistare anche cibo meno salutare.
Supermercati e locali sono pienamente consapevoli di questo modo di agire del nostro cervello! Lo sfruttano per le loro strategie di marketing, per invogliare il cliente nella scelta degli alimenti.
Cercate di essere lucidi quando ordinate o acquistate cibo e non fatevi influenzare troppo dalla musica. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.