Mangiare: ottimo rimedio contro il caldovietato cibo caldo estate
Quando fa caldissimo, il cibo può essere un problema, ma anche un rimedio. Abbiamo visto cosa è meglio mangiare con le temperature estreme di un’ondata di calore, per tenersi freschi ma non perdere il gusto di qualcosa di buono. Ora vediamo i cibi e le bevande da evitare assolutamente.vietato cibo caldo estate
Alimenti diuretici
Lo scopo è rimanere idratati, quindi si raccomanda di evitare cibi che facciano perdere acqua. L’elenco include caffè, tè, soda e cibi come mango, finocchi, carciofi e asparagi, che hanno un effetto del genere sul corpo.
Alcol
Anche l’alcol stimola la perdita di liquidi, quindi anche se bere una birra ghiacciata in spiaggia può sembrare una buona idea, non lo è affatto. Inoltre, l’alcol ha un effetto vasodilatatore, per cui i vasi sanguigni sotto pelle si allargano, e quindi si produce una immediata sensazione di calore (che è il motivo per cui d’inverno ci si scalda con un liquore) seguita da un’adeguamento della temperatura corporea rispetto a quella esterna: d’inverno quindi sentiremo ancora più freddo, d’estate ancora più caldo. Triste ma vero.
Proteine
La digestione di alimenti ad alto contenuto proteico richiede al corpo molto lavoro, che crea calore, in un processo noto come termogenesi. Limitarsi ai carboidrati più leggeri, come la frutta, che richiedono meno energia e producono molto meno calore mediante la termogenesi, è consigliato. Un modo per mitigare l’effetto è l’utilizzo di marinate ricche di agrumi sulla carne per scomporre la struttura proteica, e l’ammollo dei grani per aiutare a rendere la fibra più digeribile.
Gelati
Pessime notizie. Ghiaccioli, granite e gelati potrebbero sembrare scelte naturali, ma in realtà possono fare più male che bene. I cibi freddi e le bevande potrebbero dare un effetto di raffreddamento iniziale, ma di breve durata. Questo perché il consumo di cibo porta ad un aumento della temperatura, poiché il processo di digestione genera calore. Il che, combinato con il rapido raffreddamento iniziato da cibi e bevande ghiacciati, significa che il corpo compensa eccessivamente aumentando la temperatura interna.
Spezie?
Piccante sì o no? Il consumo di capsaicina (presente negli alimenti piccanti) è correlato a un aumento di breve durata della temperatura corporea, quindi quando fa veramente caldo, si dovrebbe fare ogni sforzo per mantenere bassa la temperatura corporea. Da un lato, ma dall’altro i cibi piccanti potrebbero farci sudare, alleviando la sensazione di calore, un po’ come succede per il tè bollente. Allora? La verità sta nel mezzo: quando l’umidità dell’aria è bassa, sudare porta un effettivo beneficio; quando invece ce n’è molta, bere liquidi caldi e mangiare cibi speziati può essere un disastro.
vietato cibo caldo estate
Continuate a seguirci su Men’s Enjoy