Moto, i consigli per scacciare il Coronavirus dalla vostra sella

Si riprende a vivere attraverso curve, chilometri e paesaggi. Per i motociclisti, tornare alla quotidianità di sempre è stato un passaggio graduale.

Rispettare le norme di sicurezza, per contrastare la diffusione del Covid-19, ormai è un must anche per gli amanti delle due ruote.

Pertanto, sapendo che il Coronavirus può sopravvivere per giorni, è necessario mantenere la massima igiene non solo delle mani, e degli ambienti in cui si vive e si lavora, ma anche delle superfici con le quali si entra in contatto.

igienizzare sella moto

Nel caso di una moto o di uno scooter, è doveroso, quindi, fare particolare attenzione alle parti toccate più spesso, come: manopole, leve freno e frizione, sella, chiavi, bauletto, parabrezza, tappo del serbatoio, vano del sottosella, e maniglie del passeggero. igienizzare sella moto

I consigli igienizzare sella moto

Igienizzare una due ruote è più semplice rispetto a un’auto, tenendo comunque conto che su plastica e acciaio il Coronavirus vive fino a tre giorni, anche se la sua carica infettiva su questi materiali si dimezza già dopo 7/6 ore.

In ogni caso, manopole e parabrezza devono essere perfettamente puliti, in modo tale da proteggerci da “aerosol” e gocce che potrebbero arrivare in volto.

igienizzare sella moto

Non è necessario il motolavaggio. Sono sufficienti una bacinella colma d’acqua, un panno e un prodotto disinfettante. Conviene, nello specifico, utilizzare il classico panno-carta usa e getta.

Finite le operazioni, ci si libera di ogni oggetto. Non dimenticate di indossare sempre i guanti, e, al termine, lavate le mani con cura.

Non solo. Per sanificare moto e scooter sarebbe meglio ricorrere a detergenti specifici in grado di eliminare germi e batteri, anche dall’abbigliamento tecnico.

Ideale l’alcol, anche se lascia aloni sul parabrezza. Sconsigliati, invece, candeggina e Amuchina. Secondo gli esperti dell’Iss, infatti, l’ipoclorito di sodio potrebbe avere un’azione aggressiva su pelle e plastica.

E voi? Avete già seguito questi suggerimenti? Vi sono tornati utili? Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

igienizzare sella moto igienizzare sella moto igienizzare sella moto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

Iscriviti

Popular

Potrebbero interessarti
Related

Non sai cosa regalare ad un motociclista per Natale? Ecco a te 5 idee semplici ma efficaci!

Con l'arrivo delle festività natalizie, la ricerca del regalo...

“La perfezione non esiste”: ne siete sicuri? Ecco le più perfette moto del 2021!

Dopo il disastroso 2020 in cui poche sono state...

Immaginate la vita dopo il Covid? Ecco i più grandi desideri quando tutto sarà finito!

È quasi passato un anno da quella terribile notizia...

Fare sesso con la mascherina… Ma si può?

In tempi di Coronavirus, le difficoltà sono parecchie. Anche...