Al giorno d’oggi non basta la passione per andare in moto.
Essere un motociclista implica capacità psichiche e fisiche particolari.
Svilupparle è semplice. Basta essere affiancati da una figura specializzata, che possa consigliare la preparazione fisica più adatta. scheda allenamento enduro
Un allenamento che possa contribuire allo sviluppo della resistenza, dell’elasticità e della forza senza esagerare con la massa muscolare.
Si comincia con esercizi di mobilità e flessibilità, utili quando alla guida si assumono posizioni spesso “innaturali” per il nostro corpo.
Si tratta di esercizi di stretching che riguardano i muscoli di gambe, schiena, avambracci e non solo.
Poi è la volta del riscaldamento, un Warm up cardio che serve per ossigenare il corpo e prepararlo allo sforzo fisico della fase successiva.
Si compone di 32 tempi per ciascuno dei seguenti esercizi: skip (saltelli alzando le ginocchia), saltelli portando i talloni verso il gluteo, jumping jacks (saltelli combinati con movimenti delle braccia) e infine saltelli a piedi uniti, tutto ripetuto tre volte.
Si entra nel vivo
Fase centrale dell’allenamento è la serie di esercizi a circuito da ripetere per 3 o 5 giri con l’aiuto del TRX, la cinghia d’allenamento che si aggancia alla parete.
Seguono squat al TRX 10rip più 15 secondi di isometria sollevando i talloni; trazioni al TRX, 10 ripetizioni alternando gomiti stretti e larghi più 15 secondi di isometria con movimento destabilizzante.
E ancora: plank con gomiti in appoggio su una Fitball scorrendo avanti e indietro sui gomiti per 10 volte.
Infine, Burpees, ovvero un esercizio multi-articolare con cui si passa velocemente dalla posizione eretta a squat e plank, con otto ripetizioni.
È importante chiudere l’allenamento con una fase di stretching, allungando i muscoli delle gambe, delle braccia e quelli che controllano la postura della colonna vertebrale.
Eseguite questa serie di esercizi con cadenza bi o tri-settimanale.
I vantaggi? Migliorerete sensibilmente la vostra attitudine a guidare la moto senza troppo affaticamento, diminuendo i rischi di cadute dovute alla stanchezza e al calo di concentrazione.
Contratture, strappi muscolari e dolori articolari, inoltre, spariranno progressivamente.
Tra i professionisti a cui potete affidarvi, vi è Veronica Gullotta – come riporta Motoblog – tra i personal trainer più esperti del settore.
Per saperne di più, seguiteci su Men’s Enjoy!
scheda allenamento enduro scheda allenamento enduro scheda allenamento enduro